L’ancoraggio è una tecnica utilizzata soprattutto in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e poi esportata in diverse forme di coaching e counceling psicologico.
L’ancoraggio consiste nell’associare ad uno stimolo ambientale o mentale una determinata risposta comportamentale o emotiva, permettendo in questo modo un rapido accesso a questo tipo di ricordo.
Evocare una certa immagine, toccare una determinata parte del proprio corpo, compiere un particolare gesto, può pertanto diventare àncora di una determinata sensazione, fantasia o convinzione.
Una potente funzionalità che questo tipo di tecnica può avere è relativa alla possibilità di ristabilire, rinforzare o riattivare le risorse mentali quali la determinazione, la concentrazione, il coraggio, la creatività, la calma, la sicurezza e così via.
L’esercizio è molto semplice e occorre seguire i seguenti 5 punti
- Pensa a uno stato mentale che vorresti evocare con facilità perchè pensi che potrebbe aiutarti a dare il meglio di te nelle situazioni di difficoltà (ad es. determinazione);
- Porta alla tua memoria un episodio in cui hai dato sfoggio di questa caratteristica in maniera vincente e convincente (ad esempio: quando hai finito in tempo un complesso e importante compito da consegnare, nonostante la situazione fosse a te avversa)
Scegli la tua ancora: un oggetto, una parola chiave, un’immagine mentale, un gesto (ad esempio: battere le mani con forza); - Ritorna con la mente all’esperienza di successo: pensa a dove ti trovavi, chi c’era vicino a te, le sensazioni che provavi. Guarda, senti e ascolta il più limpidamente possibile la tua sensazione di allora. Ora collega il ricordo di questa esperienza alla tua àncora spostando momentaneamente l’attenzione sullo stimolo;
- Sgombra la mente per un momento e distraiti;
- Rivolgi nuovamente l’attenzione all’àncora. Dovresti sperimentare immediatamente la presenza della risorsa dentro di te. Se non avviene ripeti qualche altra volta il passaggio 4;
Più ripetiamo l’esercizio nella nostra quotidianità e maggiormente riusciremo ad evocare con chiarezza la sensazione piacevole.