Che cosa fa una persona che si comporta in modo assertivo?
Una persona assertiva è in grado di gestire in maniera equilibrata la propria aggressività, la passività, le proprie reazioni, a seconda delle circostanze in cui si trova.
Questo vuol dire che, in alcune situazioni, esprimere il proprio dissenso o anche la disapprovazione oppure mantenere una calma passività può risultare un comportamento assertivo.
Ad esempio, se una persona al telefono cerca di venderti un prodotto in maniera insistente, anche di fronte a un tuo rifiuto, rispondere con fermezza che non si è interessati e che non ci si può trattenere ulteriormente al telefono, augurando buon lavoro alla persona che si trova all’altro capo del telefono, senza con ciò arrabbiarsi o rispondere in modo scortese, può essere un comportamento assertivo!
Allo stesso modo, può diventare un comportamento assertivo anche l’impiego di strategie passive nel caso in cui stai discutendo animatamente con un compagno di classe molto violento e/o che sembra stia perdendo il controllo, e decidi che non è il caso di dirgli esattamente quello che pensi in quel momento.